Il Programma Operativo Regionale (POR), è lo strumento attraverso cui la Regione del Veneto, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, ha sviluppato nel 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica nei settori dello sviluppo industriale, dell’agenda digitale, dell’ambiente e dell’innovazione.
Il Programma è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, detto sinteticamente FESR, che è uno dei Fondi strutturali e di investimento europei ed è lo strumento principale della politica regionale dell’Unione Europea.
Il rifugio “Achille Papa” negli ultimi anni ha partecipato a due bandi pubblici Regionali, che hanno permesso il finanziamento e realizzazione di una nuova sezione di rifugio, adibita alle camerate, ed al finanziamento dell’odierno sito web, compreso dei servizi di prenotazione tavolo e pernottamento.
Bando per investimenti innovativi nel settore turistico ricettivo destinato a lavori di ristrutturazione ed ampliamento del rifugio
Lavori di ristrutturazione ed ampliamento del rifugio Achille Papa a Porte Pasubio
Ristrutturazione del fabbricato con incremento degli standard qualitativi e ammodernamento della gestione degli escursionisti tramite realizzazione di nuovi spazi ad uso anche dei gestori; utilizzo di tecnologie domotiche per ottimizzare la gestione delle fonti energetiche disponibili.
Il progetto ha avuto ad oggetto una nuova organizzazione degli spazi esistenti, aumentando quindi le dotazioni per i clienti e migliorando l’ambiente di lavoro dei dipendenti con incrementi positivi nel servizio offerto.
Il sostegno pubblico concesso è stato pari ad euro 89.315,27.
Bando per l’erogazione di contributi per investimenti innovativi in ambito digitale nel settore ricettivo turistico perfavorire la ripresa della domanda turistica dopo l’emergenza COVID-19
Il presente Bando dà attuazione all’ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi” Priorità di investimento 3 (B) “Sviluppare e realizzare nuovi modelli di attività per le PMI, in articolare per l’internazionalizzazione”
Obiettivo specifico 3.3 “Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali”
Azione 3.3.4 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”
Sub-azione C “Investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico”
Grazie a questo bando il “Rifugio Gen. Achille Papa”, tramite il sostegno di Igreengo, ha ottenuto un importante finanziamento che ha permesso lo sviluppo dell’odierno sito web. Di fondamentale importanza è stato l’inserimento di due gestionali, per la prenotazione tavoli e per la prenotazione posti letto, che hanno dato, e tuttora forniscono un forte sostegno nel pianificare e programmare le spese stagionali e nella previsione dell’andamento turistico futuro.